giovedì 20 ottobre 2011

Arduino un amore tutto da imparare.



Questo blog nasce per essere un diario della mia esperienza con Arduino.
Ci sono centinaia se non migliaia di blog, tutorial, wiki e forum su Arduino.
La comunità che ci gira intorno e l'idea che è alle fondamenta del progetto sono una delle cose più entusiasmanti che ho visto sul web e di cui finalmente e nel mio piccolo sono orgoglioso di entrare a farne parte.

Provero' a descrivere gli intenti e le caratteristiche di questo blog rispondendo alle consuete 5 domande

Chi
"I'm just a poor web coder"  : )
"Sono solo un povero programmatore web" dove povero si riferisce purtroppo non solo alla miserrima condizione di vita del programmatore di web applications.
C'è chi giustamente direbbe che è il prezzo da pagare per fare quello che veramente si ama fare.
Web coder dicevo..
Il mio mondo era tutto nella rete, dentro un computer, imbrigliato tra le maglie strette del LAMP  (Linux Apache PHP MySQL) con qualche fuitina verso Python, così tanto per divertirsi.
Poi un giorno a Berlino al CCCamp mi sono innamorato di un microcontrollore.
Intendiamoci, la mia vita sentimentale è perfetta e amo la mia ragazza, ma in quella specie di enorme RAVE per secchioni, in un momento di rara lucidità, ho preso parte ad un'esperienza che lentamente mi sta cambiando la vita.
Sto parlando del workshop su Arduino tenuto da Mitch Altman, una persona incredibile a cui va la mia più sentita gratitudine.
L'elettronica era per me un mondo lontano ed incomprensibile, la saldatura un qualcosa di pericoloso e adatto solo a druidi iniziati in tenera età prima che Mitch, con ironia e semplicità, mi facesse portare a termine il mio primo kit. Ora so di essere alle primissime armi ma non ne sono più spaventato, ne sono attratto, incuriosito, affamato.
Una busta piena di pezzettini incomprensibili si è traformata nel mio primo boarduino, uno dei tanti cloni di Arduino pensato appositamente per essere facilmente utilizzabile con una basetta sperimentale (breadboard).
La semplicità di utilizzo dell'editor  e l'immediatezza del codice hanno fatto il resto.
Uscire dal computer mi è finalmente possibile.

Cosa
Questo blog vuole essere un diario, dicevo, in cui ci saranno tutorial, esperienze, risorse...
e spero commenti ed indicazioni.

Negli intenti vorrei indicare per ogni progetto
- I componenti elettronici utilizzati
- Dei link su dove acquistarli online al prezzo o alle condizioni più convenienti
- Dove recuperarli se possibile da stampanti, vecchie schede insomma dalla spazzatura : )
- Datasheet dei circuiti integrati
- Schemi eagle
- Foto passo passo sulle realizzazioni
- Errori comuni
- Un PDF scaricabile con i dettagli del progetto con licenza CC

Come
Nel modo più semplice possibile. La mia esperienza è  pari a zero! Per cui l'intento è quello di imparare assieme a voi. Mi piacerebbe molto che questo diventasse anche un luogo di incontro in cui ci fosse partecipazione e scambio. Sono anche disponibile a fornire un accesso a che voglia partecipare a costruire questo luogo.

Perchè
Perchè credo sia importante condividere la scoperta, e perchè credo  che questo blog dal titolo imparare arduino da zero possa essere utile a chi come me sta appunto imparando arduino da zero : )


Quando
Da adesso... Basta procrastinare :)

Nessun commento:

Posta un commento