domenica 23 ottobre 2011

arduino e bluetooth: un cerca persona con arduino, bluesmirf e uno schermo lcd


Questo tutorial ha lo scopo di mettere insieme un po' di cose tra cui soprattutto:

- Connettere Arduino via Bluetooth
- Scrivere e ricevere stringhe dalla  seriale da e verso blutooth
- Visualizzare  una stringa su uno schermo lcd

Lo scopo finale è quello di ottenere un dispositivo in grado di visualizzare a distanza messaggi scritti ed inviati da pc.
Una sorta di cercapersone bluetooth, di dubbia utilità certo, ma che consente di fare un po' di pratica con tutta una serie di tecnologie, di impararle e di metterle da parte per più nobili applicazioni.

In questa prima puntata vediamo un po' cosa ci serve e quanto ci costa.



Cosa ci serve:
- Arduino
- BlueSMirf silver
- LCD monitor 16x2
- Breadboard
- Un po' di strips
- Cavetti per le connessioni
- Potenziometro
- Batteria da 9V
- Un disco de Kratwerk (opzionale ma fortemente consigliato)

Quanto mi costa:

Arduino => 12,00 EURO
Per questo progetto ho utilizzato un clone di Arduino pensato appositamente per l'utilizzo su breadboard (basetta sperimentale) .
E' piuttosto economico e potete trovarlo ad esempio ardfruit.com a questo link.
Costa 17,00 $ al cambio attuale circa 12,00 Euro.
Ovviamente quanto descritto dovrebbe funzionare su qualsiasi Arduino (specialmente l'originale italico!!!) .


BlueSMirf silver => 38,00 EURO
E' un modem Bluetooth, il più economico l'ho trovato su robot-italy.com e precisamente qui

LCD monitor C216L01YBW00 =>8.8
Io ho usato questo C216L01YBW00 comprato direttamente in negozio da EPM elettronica di San Donà di Piave . Se volete comprarlo online EPM ha anche un ecommerce e il monitor lo trovate qui.
Trovate LCD compatibili col tutorial anche a molto meno...Ad un mercatino ho comprato 5 monitor AC162BGILY72 a 10 Euro!!! anche se sulla baya li vendono a 12$ l'uno.


Breadboard=>5,85 EURO
Comprata sempre in negozio da epm. Immagino ce ne siano di più economiche ad esempio questa costa circa la metà.

Potenziometro=>0,00
Quello che ho usato è stato vampirizzato da una scheda spazzatura : )

Cavetti=> 0,50 EURO
Vanno benissimo i doppini telefonici. Li trovate anche dalla ferramenta a 0.50 al metro.

Batteria 9V=> 1,50 EURO
Al Supermercato.

Strips=> 0,50 EURO
Li trovate in qualsiasi negozio di elettronica anche a meno, altrimenti sempre da robot-italy.com qui

Riassumendo vi ci vogliono circa 70 euro se dovete comprare tutto.
La cosa più costosa è indubbiamente il modem Bluetooth.
Mi piacerebbe provare a vedere cosa c'è dentro un adattatore bluetooth usb. Al momento non ce l'ho sottomano ma leggendo in qualche forum mi sembra di aver capito che ce ne sono alcuni che hanno un convertitore seriale integrato.
Se tutto cio' fosse possibile con 10 euro passerebbe la paura.


Nei prossimi post vedremo come collegare il modulo bluetooth BlueSMiRFad Arduino con bluemann o con hcitools e rfcomm. Vedremo l'importanza della giusta bound rate che per questo modulo è di 115200. Vedremo poi come scrivere e leggere dati sulla seriale via shell ed infine come visualizzare stringhe su un monitor lcd.





Nessun commento:

Posta un commento